3a edizione
Tempo massimo: 5 ore

ARRIVEDERCI AL 2026

GARA ENOGASTRONOMICA NON COMPETITIVA

Art. 1 Organizzazione

L’associazione “Becca di Nona 3142 a.s.d.”, in collaborazione con il Comune di Charvensod, organizza “La Montée des Gourmands” camminata non competitiva enogastronomica sui sentieri dell’Aosta - Becca di Nona che si svolgerà domenica 21 luglio 2024.

Art. 2 Accettazione del regolamento

La manifestazione si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche ed agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web www.beccadinona.it .

La partecipazione all’evento sopracitato comporta da parte dei concorrenti iscritti l’accettazione senza riserve del presente regolamento, in tutte le sue parti.

I concorrenti sono inoltre tenuti al rispetto del codice della strada, in particolare nei tratti in cui il tracciato attraversa la viabilità ordinaria che non sarà chiusa al traffico veicolare.

Con l’iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare questo Regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.

Art. 3 Prova

La prova consiste in una camminata non competitiva con varie degustazioni enogastronomiche in ambiente naturale che percorre attraverso strade, sentieri, mulattiere, i territori del Comune di Charvensod con sviluppo di circa 7 km e dislivello positivo di 1350 metri.

Art. 4 Partecipazione

La prova non competitiva “La Montée des Gourmands” è aperta a tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni alla data di svolgimento della corsa.

Art. 5 Modalità d’iscrizione

Le iscrizioni si apriranno il 15 maggio 2024 e si chiuderanno il 30 giugno 2024 o al raggiungimento di 200 partecipanti iscritti.

Le iscrizioni dovranno essere fatte con le seguenti modalità:

  • on line attraverso il portale net (link alle iscrizioni reperibile sul sito internet ufficiale della gara www.beccadinona.it);

Art. 6 Quote di iscrizione

La quota di iscrizione per la prova è di 30 euro.

Il pagamento dell’iscrizione comprende tutti i servizi descritti nel presente regolamento, la t-shirt ufficiale della manifestazione, l’assistenza e le degustazioni enogastronomiche.

Non è previsto in nessun caso il rimborso della quota di iscrizione.

Art. 7 Maglietta

La t-shirt ufficiale della Montée des Gourmands verrà consegnata contestualmente al ritiro del pettorale.

Art. 8 Materiale obbligatorio

Con l’iscrizione ogni corridore sottoscrive l’impegno a portare con sé il materiale obbligatorio sottoelencato durante tutta la prova.

Materiale obbligatorio:

  • giacca antivento;

È inoltre raccomandato portare con sé il seguente materiale:

  • indumenti caldi indispensabili in caso di tempo previsto freddo;
  • pantaloni lunghi;
  • riserva d’acqua e riserva alimentare;
  • telo termico;
  • copricapo;
  • bastoncini (il corridore che intende utilizzarli deve tenerli con sè per tutta la durata della corsa).

Art. 9 Pettorali

Ogni pettorale è rimesso individualmente ad ogni concorrente, o a persona terza munita di apposita delega scritta e comprensiva di fotocopia del documento di identità del delegante. Il pettorale deve essere portato sul petto o sul ventre ed essere visibile sempre e nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti ed in nessun caso fissato altrove. Prima dello start ogni corridore deve obbligatoriamente farsi registrare. Il concorrente deve verificare l’avvenuta registrazione nei punti di controllo ed all’arrivo. La punzonatura è quindi indispensabile per accertare l’effettiva presenza del concorrente. In caso di omessa registrazione del passaggio le spese per la ricerca del corridore saranno addebitate al corridore stesso.

Art. 10 Posto di controllo e posti di rifornimento

Solo i corridori portatori di pettorale ben visibile hanno accesso ai punti enogastronomici.

Sul sito www.beccadinona.it è pubblicata la carta del percorso che identificherà i ristori, il punto di controllo e i punti di soccorso. L’organizzazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di inibire il prosieguo della competizione a singoli atleti qualora ravvisasse condizioni di pericolo per la loro salute e/o in assenza di condizioni di sicurezza.

Art. 11 Tempo massimo autorizzato

Il tempo massimo della prova “La Montée des Gourmands”, per la totalità del percorso, è fissato in 5 ore.

In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere la prova in corso, ritardare la partenza, variare il percorso o modificare le barriere orarie.

Art. 12 Abbandoni e rientri

In caso di abbandono della corsa lungo il percorso, il concorrente è obbligato, appena ne avrà la possibilità, a recarsi al più vicino posto di controllo per comunicare il proprio abbandono facendosi registrare. In caso di mancata comunicazione di ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso.

Art. 13 Modifiche del percorso, annullamento della corsa

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza preavviso. In caso di condizioni meteorologiche avverse e tali da mettere a rischio la sicurezza dei concorrenti, la partenza può essere posticipata o annullata, il percorso può essere modificato e ridotto, oppure la corsa potrà essere fermata in qualsiasi punto del tracciato. La sospensione o l’annullamento della corsa non daranno diritto ai concorrenti ad alcun rimborso della quota di iscrizione.

Art. 14 Carta del percorso

La carta topografica del percorso, nella sua edizione più aggiornata, sarà disponibile sul sito internet ufficiale della gara www.beccadinona.it. Nessuna copia cartacea della carta del percorso sarà consegnata ai concorrenti.

Art. 15 Assicurazione

L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara. Al momento dell’iscrizione il corridore deve sottoscrivere una liberatoria di scarico responsabilità.

Art. 16 Diritti all’immagine

Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti di immagine connessi alla prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione ed i suoi partners abilitati, per l’utilizzo della sua immagine.

TORNA SU