3a edizione
Tempo massimo: 5 ore
ARRIVEDERCI AL 2026
3a edizione
Tempo massimo: 5 ore
ARRIVEDERCI AL 2026
Una passeggiata un po' impegnativa! E' così che si può definire La Montée des Gourmands, una camminata con partenza dal centro storico di Charvensod e arrivo nel magnifico vallone di Comboé (mt. 2110). Ogni 300 metri di dislivello i partecipanti potranno riposarsi e ricaricare le energie in 6 diversi punti enogastronomici dove degustare vari prodotti di origine valdostana selezionati dalla Soc. Coop Cofruits. Il percorso inizierà nella località Chef-lieu nel comune di Charvensod dove i partecipanti potranno fare colazione gustando un buon caffè accompagnato da frollini, torcetti e cioccolato.
La seconda tappa si svilupperà a Bondine dove verrà servito uno spuntino composto da: succo di mela e di mirtilli, confetture, pane nero, fragole e yogurt. Una volta giunti alla frazione Le Champex si potranno gustare i sapori dell’aperò potager caratterizzato da verdure, formaggi freschi e giardiniera, il tutto accompagnato da succo di mela e un vino Rosé. Proseguendo la passeggiata si arriverà a Ponteille per l’aperò de la boucherie, a base di salumi e miele. Una volta arrivati al vallone di Comboé, saranno presenti due punti ristoro: il primo aperò fromage, composto da un’assiette di formaggi con varie salse e marmellate, mentre al secondo punto verrà servito il pranzo, a base di polenta e salsiccia.
E non finisce qui: lungo tutto il percorso saranno presenti diversi gruppi folkloristici e musicali ad animare la festa. Una volta arrivati al vallone di Comboé saranno le note degli Orage ad accogliervi e tenervi compagnia per l’ultima tappa.
La Montée des Gourmands è un evento che permette di unire sport, natura, buon cibo, festa e allegria in una formula nuova di conoscenza e promozione del territorio.
Atleti e simpatizzanti vi aspettiamo!